ForumFree

La Gazza

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 27/6/2011, 00:42     +1   -1
Avatar

Saggi Stregoni

Group:
I Saggi
Posts:
10,113
ottimo:
+1
Location:
provincia di reggio emilia

Status:





(l'immagine vi porta a wickipedia)

La gazza o gazza ladra

(Pica pica, Linnaeus 1758) è un uccello della famiglia dei corvidi.
Il suo piumaggio è bianco e nero e ha dei riflessi che possono variare, a seconda della luce, dal grigio al verde metallico. I sessi non si distinguono esteriormente. Le gazze raggiungono un peso che va dai 200 ai 250 g e sono generalmente lunghe circa 45 cm.
Nella mitologia germanica la gazza era la messaggera degli dei ed anche l’uccello della dea della morte Hel e per tale ragione venne creduta uccello del malaugurio. Nel medioevo, in Germania, veniva considerata uccello delle streghe ed anche uccello del patibolo.
Le gazze sono attratte dagli oggetti luccicanti, cosa che hanno in comune con molti uccelli rapaci. La fama di ladre, la si può riscontrare anche nella famosa opera di Gioacchino Rossini, La gazza ladra (1817). La loro fama forse è da attribuirsi al fatto che spesso sono state osservate mentre nascondevano oggetti metallici, o forse perché per natura depredano i nidi degli altri uccelli.

The Magpie Rhyme - La filastrocca della Gazza

L’Irlanda è un autentico paradiso per il birdwatching: è possibile avvistare alcune specie che in Italia non vivono, ma anche altre comunissime pure da noi, come la gazza, (nome scientifico Pica pica, nome Inglese Magpie).
Però nell’isola di smeraldo, secondo le migliori tradizioni magiche tanto care a questa terra, a questo simpaticissimo uccello viene comunemente associata una filastrocca, in base alla quale vi potranno succedere cose diverse a seconda del numero di gazze avvistate in un sol colpo.
Esistono varie versioni di questa poesiola, che concordano fino al numero sette, da otto a dieci i pareri sono discordi, com’è possibile capire dalla traduzione. Vedere una sola gazza è considerato un cattivo auspicio, tuttavia è possibile scongiurare la catastrofe annunciata avendo la semplice avvertenza di…salutarla calorosamente!! (in che lingua, locale, inglese o italiano non è dato sapere, ma essendo uccelli molto svegli, siamo quasi certi che non occorra l'interprete...)

The magpie rhyme

One for sorrow
Two for joy
Three for a girl
Four for a boy
Five for silver
Six for gold
Seven for a secret, never to be told
Eight for a wish Eight is a kiss
Nine for a kiss Nine is a wish
Ten for a time of joyous bliss. Ten is a chance never to be missed.

Una per un dispiacere
Due per un evento felice
Tre per una femmina (se una donna è in dolce attesa…)
Quattro per un maschio (idem come sopra)
Cinque per l’argento
Sei per l’oro
Sette per un segreto che non dovrà mai essere svelato
Otto per un desiderio (o per un bacio)
Nove per un bacio (o un desiderio)
Dieci per un periodo di gioiosa felicità
(o per un’occasione da non perdere assolutamente

Testimonianza in un blog

GAZZA by bethelux
- Porta male vedere al mattino a digiuno una gazza.
- Vedendo uno stormo di gazze piegare verso sinistra la giornata sarà felicissima, se lo stormo va a destra il giorno sarà negativo.
- Un innamorato che dovesse vedere una gazza ha poche possibilità di successo con la sua ragazza.

NOTA ANGY : come vedete, la gazza, essendo della razza o famiglia dei corvi, hanno reputato anche lei di "malaugurio" ma come sappiamo, non è così, questi animali, CI AVVERTONO E BASTA.. probabilmente, con l'inquisizione, e non sapendo spiegare le cose, e che magari poi si avveravano.. la davano e tacciavano di malasorte -_- ,
come tutti, come al solito.. del resto.. -_-

 
Web  Top
Darika Tennant
view post Posted on 28/6/2011, 09:35     +1   -1




Mio padre aveva una Gazza selvatica ma gli dava da mangiare, solo che lei gli fregava tutti i cucchiaini e non gli ha mai ritrovati

:lol:
 
Top
view post Posted on 28/6/2011, 13:36     +1   -1
Avatar

Saggi Stregoni

Group:
I Saggi
Posts:
10,113
ottimo:
+1
Location:
provincia di reggio emilia

Status:


CITAZIONE (Darika Tennant @ 28/6/2011, 10:35) 
Mio padre aveva una Gazza selvatica ma gli dava da mangiare, solo che lei gli fregava tutti i cucchiaini e non gli ha mai ritrovati

:lol:

ahaahah! :lol: :D :P :P

invito CHIUNQUE ne sapesse di più, a postare! ;)

ho cercato per i nativi americani, e non ho trovbato niente,
e anche per il ZOROASTRISMO (zoroastriano) ho cercato qualcosa,
ma ho trovato pochissimo, solo l'oroscopo, ed essendo molto restrittivo, su astrella, non lo posto nemmeno! :unsure:
 
Web  Top
Zayin"
view post Posted on 28/6/2011, 22:11     +1   -1




Conosco anche io la filastrocca fino al punto sette, però diche che tre corvi annunciano una lettera (quindi forse anche ragazze visto che tempo fa si usava che specialmente le donne comunicassere per missiva)...
 
Top
Lelly95
view post Posted on 13/5/2012, 10:54     +1   -1




io sapevo che per gli americani vedere una gazza porta fortuna tutto il giorno...
 
Top
Helvetica707
view post Posted on 6/6/2012, 21:16     +1   -1




Non sapevo che " in Germania, veniva considerata uccello delle streghe ed anche uccello del patibolo". E' molto affascinante, grazie mille per queste informazioni! ^^
 
Top
5 replies since 27/6/2011, 00:42   15485 views
  Share